3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a 49.99€ 

3 benefici dello sport all'aria aperta anche in inverno

3 benefici dello sport all'aria aperta anche in inverno

Fa bene al fisico e anche alla mente: ecco perchŔ fare sport all'aria aperta

17/02/2021 09:48:00 | Farmaciaammirati

Perché praticare sport all'aria aperta?


Fare attività fisica fa bene al fisico e anche alla mente. Con l’arrivo della bella stagione e anche nel periodo invernale in cui palestre e centri spostivi sono chiusi causa Covid 19, sono sempre di più le persone che decidono di fare sport all'aria aperta.  Questa scelta non solo permette di godersi un po’ di tempo fuori, ma anche di riappropriarsi di un benessere personale a volte trascurato causa ritmi veloci o semplice pigrizia.


I benefici dello sport all’aperto


Le attività da praticare outdoor sono davvero tante: camminata, corsa, bicicletta, sport di gruppo. I benefici dello sport all'aria aperta sono quindi molteplici:

1. Migliora l’umore grazie alla produzione di endorfine: si intensifica la sensazione di benessere riducendo ansia e stress.

2. I tessuti sono più ossigenati, specie se lo sport viene praticato in aree verdi o vicino al mare. Poter respirare aria pulita rinforza le difese immunitarie e contrasta i radicali liberi.

3. Si incrementa la produzione di vitamina D.
Questa vitamina viene infatti prodotta dall’organismo in seguito all’esposizione alla luce solare (da evitare però quando si pratica sport all'aria aperta sono le ore più calde della giornata nella stagione calda).

 

Consigli utili per praticare sport all’aria aperta

- Se vuoi iniziare a fare attività fisica all’aperto, il primo consiglio che devi seguire è di procedere per gradi, in base alla tua preparazione fisica.

- Prima di ogni allenamento, e subito dopo, fare stretching è una buona abitudine perché prepara i muscoli allo sforzo e li aiuta a recuperare subito dopo.

- Se ti manca il fiato durante l’allenamento, devi ridurre lo sforzo o concederti qualche minuto di pausa.

- L’alimentazione per gli sportivi è importantissima perché deve coprire il fabbisogno energetico. È poi necessario bere molto per assicurare all’organismo il giusto livello di idratazione.


Perché assumere integratori energetici?


Fare sport all’aria aperta comporta un dispendio energetico. Per supportare le tue performance e ridurre l’affaticamento durante l’attività puoi ricorrere all’assunzione di drink o di integratori energetici. Gli integratori liquidi contengono sali minerali e oligoelementi utili a reintegrare le sostanze che vanno perse attraverso la sudorazione, regolando inoltre la trasmissione neuromuscolare.

Semplici da portare dietro e anche molto pratiche sono poi le barrette energetiche.

Le proteine in polvere sono utili a recuperare l’energia spesa durante l’allenamento e al tempo stesso coadiuvano la crescita e la riparazione muscolare.


I prodotti che ti consigliamo

- L’integratore Pronto Recupero in buste aiuta a ritrovare l’equilibrio grazie al suo mix di sali minerali, vitamine e costituenti proteici. La carnitina e la creatina aiutano il recupero, il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare e riduce stanchezza e affaticamento, il potassio invece regola il sistema nervoso.

- L’integratore 4 Fuel in buste è indicato per chi si allena con costanza e sottopone l’organismo a significative perdite di sudore che comportano la sottrazione di sali minerali e vitamine. Contiene potassio, magnesio, creatina, glutammina, utili a ridurre l’affaticamento muscolare e a favorire il recupero funzionale.