3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

3 rimedi per l'acne che non vuole andare via

3 rimedi per l'acne che non vuole andare via

Sogni una pelle liscia e in salute? Ecco quali sono alcuni efficaci rimedi per l'acne

22/03/2021 11:43:00 | Farmaciaammirati

Pelle segnata? Ecco alcuni validi rimedi per l’acne

È un problema che affligge soprattutto gli adolescenti e in minima parte le persone adulte. L’acne è determinato da cause ormonali o da cattive abitudini alimentari. Si caratterizza per la comparsa sulla pelle di brufoli e punti neri, arrossamento e infiammazione cutanea. Responsabile di questa condizione è l’eccessivo lavoro delle ghiandole sebacee che comporta un accumulo di grasso, cellule morte e batteri. Per fortuna tornare ad avere una pelle liscia è vellutata è possibile, esistono infatti diversi rimedi per l’acne a cui si può far ricorso.

Perché intervenire?


Convivere con il problema è difficile per molti, causa disagio e talvolta mina l’autostima. Inoltre lasciar correre in attesa che si risolva da solo, ad esempio nel caso di un adolescente, può non rivelarsi la decisione giusta. Nei casi più gravi, quando le papule e le pustole sono scomparse, restano comunque dei segni e delle cicatrici sulla pelle. Per le cicatrici dell’acne i rimedi più efficaci fanno ricorso a trattamenti dermatologici che in molti casi riducono, ma non eliminano del tutto i segni. La migliore via da seguire resta quindi quella della prevenzione, individuando cioè degli efficaci rimedi per l’acne, per evitare il più possibile la formazione delle cicatrici.

 

3 rimedi per l’acne e consigli utili

Chi è soggetto a duna pelle acneica deve per prima cosa adottare sane abitudini alimentari e di vita, facendo attenzione alla beauty routine e alla skincare quotidiana. Ecco nello specifico cosa si può fare:

1. Mangiare sano, inserendo nella dieta cibi che nutrono la pelle come frutta e verdura ed eliminando quelli che possono favorire l’acne. Da evitare sono alimenti con zuccheri raffinati, farine, grassi saturi, cereali zuccherati, biscotti, cioccolato e dolci. Questi cibi causano un eccesso di accumulo di grasso nelle pelle e alterano la produzione di androgeni. Anche l’idratazione è molto importante, si consiglia di bere non meno di due litri di acqua al giorno. Non dimentichiamo che la pelle è composta per la maggior parte di acqua, ne ha quindi bisogno per restare in salute.

2. Trucco sì, ma non sempre e solo con i prodotto giusti. Le ragazze ricorrono spesso al make up per mascherare l’acne, ma questa abitudine rischia di provocare più danni che benefici. La pelle ha infatti bisogno di respirare, bisognerebbe quindi evitare di truccarsi tutti i giorni. Esistono poi dei prodotti di make up specifici per pelli impure e una sana abitudine è quella di struccarsi bene ogni sera.

3. ra i rimedi per l’acne c’è la corretta igiene quotidiana, utile ad eliminare le impurità dalla pelle. Ogni mattina bisognerebbe lavarsi il viso con un prodotto specifico per l’acne o con un sapone neutro, lo scopo è quello di eliminare il sebo in eccesso.


Prodotti consigliati per l’acne

Il gel detergente Aknicare è una soluzione monofasica indicata per correggere e attenuare i sintomi tipici delle pelli acneiche e seborroiche. Si può utilizzare in fase adolescenziale anche su pelli sensibili.

Quando i prodotti per l’igiene e l’alimentazione corretta non sono sufficienti a risolvere il problema dell’acne, può essere utile il ricorso ad integratori alimentari che vantano nella loro composizione micronutrienti necessari per l'attività trofica e per la normalizzazione della pelle. L’integratore  Liposkin Pro in fiale, per esempio, è specifico per le pelli grasse a tendenza acneica, un valido aiuto per il controllo dell’untuosità cutanea e per mantenere la pelle normale.