3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

5 consigli per controllare l'iperidrosi ai piedi (soprattutto d'estate!)

5 consigli per controllare l'iperidrosi ai piedi (soprattutto d'estate!)

Soffri di iperidrosi ai piedi? ecco cosa puoi fare per attenuare la problematica

23/06/2021 10:42:00 | Farmaciaammirati

Soffri di iperidrosi ai piedi? Ecco i rimedi per risolvere il problema


Odore sgradevole ai piedi? Il problema interessa molte persone, specie in estate quando fa caldo e la sudorazione aumenta. Le soluzioni per far fronte alla situazione sono più di una, per l’iperidrosi ai piedi i rimedi possono infatti essere diversi e in questo articolo te ne illustriamo alcuni.

Si parla di iperidrosi quando la produzione di sudore supera i livelli considerati normali. Le zone del corpo interessate sono le ascelle, le mani e i piedi. Nel caso di iperidrosi plantare individuare rimedi diviene spesso una necessità, perché la sudorazione eccessiva è accompagnata da cattivo odore e in estate, quando si indossano scarpe aperte, è fonte di disagio per chi ne soffre.

L’igiene personale, seppur frequente, serve a poco. Per l’iperidrosi mani e piedi i rimedi efficaci sono altri.

Quali sono le cause più comuni dell’iperidrosi ai piedi


Le ghiandole sudoripare hanno la funzione di abbassare la temperatura, eliminare le sostanze di scarto e manifestare le emozioni. Quando tali processi sono alterati si verifica il fenomeno della sudorazione eccessiva. Le cause possono essere diverse:

- gravidanza

- menopausa

- ipertiroidismo

- stress

- obesità

- presenza di alcune patologie.

Il disturbo compare poi durante l’età dello sviluppo, ma in questo caso per l’iperidrosi ai piedi i rimedi non sono necessari perché il problema regredisce con l’età.

 

Iperidrosi ai piedi: 5 rimedi e prodotti consigliati


Per evitare, o ridurre al minimo i disagi causata dall’ iperidrosi ai piedi, i rimedi possono essere diversi:

1. fare pediluvi con soluzioni antifungicide e antibatteriche che eliminano il cattivo odore e riducono il rischio di contrarre infezioni legate all’eccessiva umidità dei piedi, ad esempio micosi o ulcere

2. indossare solo calzini realizzati in fibre naturali che aiutano i piedi a mantenersi asciutti

3. scegliere scarpe traspiranti e cambiarle regolarmente per dare il tempo alla suola di asciugarsi

4. provare tecniche di rilassamento, se la causa del problema è legata allo stress

5. ricorrere ai farmaci ad uso topico che riescono a non far traspirare il sudore bloccandolo.

Per l’igiene dei piedi e la deodorazione un valido prodotto è la polvere deodorante Timodore, che offre una soluzione al fastidioso problema dell’eccesiva sudorazione, macerazione e cattivo odore del piede. Con olio essenziale di timo, è efficace per risolvere in modo naturale la traspirazione dei piedi, ha inoltre potere rinfrescante e disinfettante.

Va bene sia per le mani che per i piedi la lozione Perspirex un efficace antitraspirante che interviene progressivamente sull’attività delle ghiandole sudoripare, facendo scomparire il sudore grazie al cloruro di alluminio esaidrato e agenti anti-irritanti presenti nella sua formulazione.

Nel catalogo online della Farmacia Ammirati trovi anche altri validi prodotti per risolvere il problema dell’eccessiva sudorazione dei piedi, inizia subito la tua ricerca!