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A cosa servono gli Omega 3 e come assumerli?

A cosa servono gli Omega 3 e come assumerli?

Gli Omega 3 sono noti anche con il nome di "grassi buoni". Scopri perchè fanno bene alla tua salute

24/08/2020 10:04:00 | Farmaciaammirati

Ecco a cosa servono gli Omega 3 e perché sono importanti per la salute

Si sente spesso dire che sono tra i componenti più importanti della nostra alimentazione, ma non tutti sanno davvero a cosa servono gli Omega 3 e perché sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Noti anche con il nome di “grassi buoni”, gli Omega 3 sono degli acidi grassi polinsaturi presenti in molti alimenti di uso comune, utili per il corretto funzionamento di molte funzioni dell’organismo. Si distinguono in due tipologie: DHA (acido docosaesaenoico) e EPA (acido eicosapentaenoico). Il nostro fisico non è in grado di produrli autonomamente, può assumerli solo con la dieta alimentare o attraverso degli integratori che li contengono.

A cosa servono gli Omega 3?

Sono utili al corretto funzionamento di numerosi processi dell’organismo e svolgono anche una funzione preventiva contro l’insorgere di alcune patologie. Vediamo nello specifico a cosa servono gli Omega 3 e perché sono utili al nostro organismo per stare bene e prevenire l’insorgere di alcune patologie:

Rafforzano il sistema immunitario.

- Collaborano al buon funzionamento della mente.

- Prevengono alcune patologie a carico del sistema circolatorio e cardiovascolare perché mantengono in salute cuore e vasi sanguigni.

Migliorano i livelli di colesterolo.

- Mantengono a un livello normale i trigliceridi nel sangue che in quantità eccessiva causano patologie come fegato grasso, epatite virale o diabete mellito.

Aiutano la vista in quanto sono nutrienti importanti per gli occhi visto che concorrono alla trasmissione degli impulsi luminosi al cervello.

- Svolgono azione antiossidante favorendo i processi di difesa contro i radicali liberi.

Alimenti ricchi di “grassi buoni”

Gli Omega 3 sono presenti in molti alimenti, tra i quali:

Semi di lino e di chia.

Frutta secca come le noci.

- Olio di pesce e nei pesci come acciuga, sgombro, salmone, pesce azzurro, trota, merluzzo, sardine, tonno, pesce spada.

In minore quantità gli Omega 3 si trovano anche in broccoli, lattuga, spinaci e cavolo verde.

Come integrare gli Omega 3?

Adesso che sai a cosa servono gli Omega 3, puoi comprendere quanto sia importante assumerli nelle corrette quantità, quelle cioè di cui il fisico ha bisogno. Bisogna quindi seguire una dieta correttamente bilanciata, in caso di problemi di assorbimento è necessario aumentare la quantità di nutrienti o ricorrere a integratori alimentari.

Prodotti consigliati sono:

- L’integratore Multicentrum My Omega3 in perle  fornisce omega 3 EPA e DHA, contribuisce alla normale funzione cardiaca, supporta il funzionamento cerebrale e aiuta a mantenere in salute la capacità visiva.

- L’integratore Omega3 Act in perle contribuisce al mantenimento della capacità visiva e a quello della normale funzione cerebrale e cardiaca.

 

 

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