3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

Acne rosacea: esistono rimedi efficaci? Facciamo chiarezza

Acne rosacea: esistono rimedi efficaci? Facciamo chiarezza

Soffri di acne rosacea? I rimedi per attenuare il rossore possono essere diversi, eccone alcunui

09/06/2021 14:06:00 | Farmaciaammirati

Soffri di acne rosacea? Ecco i rimedi a cui puoi ricorrere per attenuare il rossore


La rosacea è una patologia dermatologica che provoca nella fase iniziale arrossamenti in alcune zone del viso come naso, guance, fronte e mento, accompagnati da capillari visibilmente dilatati. Questa malattia, quando è nello stadio iniziale viene anche chiamata couperose.

Per l’acne rosacea i rimedi possibili sono più di uno ed il consiglio è di ricorrervi prima che l’infiammazione sviluppi nelle zone erimatose pustole e papule simili a quelle dell’acne, con possibile comparsa di gonfiore al naso o lesioni a livello degli occhi.

 

Da cosa è generata l’acne rosacea e come alleviare i sintomi


L’acne rosacea colpisce in modo più frequente le donne, ma si manifesta con maggiore gravità negli uomini. L’età media in cui si manifesta è fra 30 e 50 anni, ma può presentarsi anche prima,

 specie nei soggetti con capelli e carnagione chiara.

Tra le cause troviamo:

- la familiarità

- l’esposizione ai raggi solari


- l’azione del Demodex follicolorum, che sarebbe un parassita che si trova nei follicoli dei peli e nelle ghiandole sebacee

 - l’assunzione di farmaci vasodilatatori

- l’esposizione ad agenti esterni come sole, vento o temperature estreme.

Per l’acne rosacea i rimedi sono più che altro rivolti ad alleviare i sintomi in quanto non è ancora stato individuato un trattamento che possa portare alla risoluzione definitiva di questa malattia infiammatoria cronica della pelle.

 
Cosa fare se l’infiammazione è importante


Se la manifestazione è importante per l’acne rosacea i rimedi sono finalizzati a controllare l’infiammazione e a minimizzare la sensazione di calore che è spesso associata al rossore. Questi prevedono:

- l’uso di farmaci come antibiotici ad uso orale o locale, da individuare in base allo stadio delle patologie e allo stato di salute generale della persona

- il ricorso all’acido azelaico o a creme che contengono ivermectina, un antiparassitario efficace sul Demodex

- la terapia laser o interventi chirurgici sono le ultime soluzioni pe risolvere i danni estetici causati dalla rosacea.


Come prevenire e risolvere la rosacea nelle fasi iniziali


I rimedi naturali per l’acne rosacea prevedono innanzitutto l’adozione di norme comportamentali mirate a minimizzare il problema come:

- una dieta alimentare ipocalorica che comprenda il consumo di verdura, frutta e acidi grassi Omega 3, che sono antinfiammatori naturali

- uso di detergenti ed idratanti specifici come la crema per il viso Save Rose, ideale per contrastare le teleangectasie, le dilatazioni dei capillari sotto-epidermici e gli arrossamenti

- l’utilizzo di schermi solari protettivi durante l’esposizione al sole, con un prodotto con protezione molto alta come la crema viso Sun Shield SPF 50+, indicata anche per la pelle sensibile grazie ad una protezione UVA ultra-forte e un perfetto equilibrio UVB/UVA.

Per questi e altri prodotti efficaci contro l’acne rosacea ti suggeriamo di consultare lo shop di Farmacia Ammirati, dove troverai tante soluzioni che fanno al caso tuo.