3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 19:00.

Spedizione gratuita per ordini superiori a 49.90€

Aumentare le difese immunitarie: come proteggersi prima dell'inverno

Aumentare le difese immunitarie: come proteggersi prima dell'inverno

Ecco come aumentare le difese immunitarie per proteggersi da virus e batteri

22/10/2020 12:21:00 | Farmaciaammirati

Pronto ad affrontare il freddo? Ecco come aumentare le difese immunitarie


Stress, carenza di vitamine o anche il cambio di stagione, possono mettere a dura prova il sistema immunitario, che è la nostra principale arma di difesa contro virus, batteri e agenti patogeni. Quando ciò accade, il fisico lancia l’allarme mostrando sintomi evidenti che è bene non trascurare: sensazione di stanchezza, comparsa di herpes labiale o di afte, capelli più fragili, lingua bianca. Per fortuna è possibile prevenire il rischio di ammalarsi mettendo in atto buone abitudini e ricorrendo ai prodotti giusti per aumentare le difese immunitarie.

Come aumentare le difese immunitarie? Si inizia dalla dieta

Adottare uno stile di vita sano, facendo sport e seguendo una dieta alimentare bilanciata, ricca di nutrienti essenziali, è il primo passo per rende più forte l’organismo.

Seguire un'alimentazione corretta deve diventare una consuetudine. 

- Per aumentare le difese immunitarie è necessario consumare frequentemente frutta, verdura, yogurt, cereali integrali e limitare il consumo di cibi grassi.

- Si può associare anche l'assunzione di fermenti lattici probiotici.

- È poi fondamentale assumere alimenti ricchi di vitamine, la frutta secca è ad esempio ricca di vitamina E, gli agrumi, i peperoni, i kiwi, sono ricchi di vitamina C che ha il potere di accorciare la durata dei malanni di stagione ed è anche un potente antiossidante che contrasta la diffusione dei radicali liberi.

- Per diventare più forte e mantenere uno stato di benessere il nostro organismo anche bisogno di minerali come ferro e selenio.

Alla dieta va poi associato uno stile di vita sano ed equilibrato: dormire almeno 8 ore la notte, allontanare le fonti di stress e praticare con costanza attività fisica.

Ma quando assumere degli integratori?

Ci sono casi in cui l’alimentazione non è sufficiente a fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. In determinati periodi, come nel cambio di stagione o quando si è sottoposti ad un forte stress, si può rispondere all’aumentato fabbisogno assumendo degli integratori alimentari per aumentare le difese immunitarie.

L’equilibrio del sistema immunitario inizia da quello dell’intestino. Per rinforzare le difese immunitarie è consigliabile assumere dei fermenti lattici vivi, in particolare i probiotici. Questa buona abitudine aiuta particolarmente nel cambio di stagione. Un buon prodotto sono i fermenti Enterolactis in flaconcini che aiutano a riordinare la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di microrganismi dannosi. In più, aiuta a prevenire le infezioni intestinali e migliora il transito digestivo.

Per quanto riguarda gli integratori, si possono scegliere prodotti fitoterapici efficaci, ad esempio quelli a base di echinacea, che è molto valida per affrontare l’arrivo del freddo, agisce come antivirale ed apporta benefici anche a scopo preventivo. L’echinacea è ad esempio contenuta nell’integratore Swisse difesa immunitaria in compresse, insieme alla vitamina C, allo zinco, al rame, a magnesio.

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...