3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a 49.99€ 

Come abbassare il colesterolo in modo naturale e tornare in forma

Come abbassare il colesterolo in modo naturale e tornare in forma

Ecco come abbassare il colesterolo quando i livelli sono fuori dalla norma

04/02/2021 10:48:00 | Farmaciaammirati

Analisi sballate? Ecco come abbassare il colesterolo con uno stile di vita sano


Le analisi del sangue hanno evidenziato livelli troppo alti e ora ti stai domandando come abbassare il colesterolo in modo naturale?

Alcune persone hanno una predisposizione a produrlo in eccesso, ma per abbassarne il livello è importante seguire una dieta corretta e uno stile di vita sano.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è un grasso che il nostro organismo usa per produrre ormoni e la vitamina D ed è uno dei componenti principali delle membrane cellulari. Il 70% del colesterolo viene prodotto dal fegato e il restante 30% assunto tramite l’alimentazione. Ne esistono due tipi:

- Il colesterolo LDL detto “cattivo” che viene trasportato dal fegato alle cellule per mezzo delle proteine a bassa densità.

- Il colesterolo HDL o “buono” è quello in eccesso prelevato dalle proteine ad alta densità fino al fegato dove viene eliminato.

Con il termine ipercolesterolemia ci si riferisce a livelli di colesterolo nel sangue elevati che possono comportare rischi per la salute. Ci riferiamo al colesterolo cattivo che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni diminuendone l’elasticità e formando placche che ne restringono il diametro. Nei casi più gravi può insorgere un infarto del miocardio o presentarsi un ictus cerebrale, ecco perché è bene intervenire subito e capire come abbassare il colesterolo in modo naturale.

Fattori di rischio

Perché alcune persone soffrono di colesterolo alto? Alcuni fattori di rischio sono:

- Il sovrappeso

- L’abuso di alcool e il fumo

- La dieta errata

- La sedentarietà


- L’ereditarietà

Abbandonare le cattive abitudini, fare attività fisica e seguire una dieta bilanciata sono tutti fattori che rispondono alla domanda “come abbassare il colesterolo in modo naturale”.

Il ruolo dell’alimentazione

La dieta, in particolare, aiuta a favorire l’eliminazione del colesterolo cattivo. L’alimentazione giusta deve essere povera di grassi animali e ricca di frutta e verdura ricche di fibre che riducono l’assorbimento del colesterolo. I cereali integrali e i legumi devono essere assunti 2-4 volte a settimana, da preferire sono pasta, pane e riso integrali insieme ad avena, orzo e farro.

Per chi ha problemi di colesterolo alto il pesce è un toccasana, per via del suo grasso. Da limitare al minimo anche il consumo di insaccati, uova e formaggi. Attenzione anche ai metodi di cottura: sì a piastra, forno, vapore e griglia, no a fritture e condimenti in eccesso.

Come abbassare il colesterolo con gli integratori

Per abbassare i livelli di colesterolo si può ricorrere all’assunzione di integratori naturali. Ecco alcuni prodotti consigliati:

- L’integratore Colesterol Act Plus in compresse contribuisce a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue e a regolare la pressione arteriosa. Tra i suoi ingredienti troviamo Guggul che evita al colesterolo di depositarsi nelle arterie, Caigua che riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

- L’integratore Colesterolo Viti in perle con Omega 3 e Monacolina K da Riso Rosso fermentato, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a riequilibrarne i livelli.

Contattaci per avere maggiori informazioni sugli integratori o consulta lo shop online per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.