3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 19:00.

Spedizione gratuita per ordini superiori a 49.90€

Come prevenire l'influenza il più possibile durante l'inverno

Come prevenire l'influenza il più possibile durante l'inverno

Sane abitudini e prodotti utili per prevenire l'influenza e restare in salute

12/11/2020 10:09:00 | Farmaciaammirati

Dalle sane abitudini ai prodotti utili: ecco cosa fare per prevenire l’influenza


Febbre, dolori articolari e alle ossa, brividi, tosse e raffreddore
. Sono questi i sintomi più comuni dell’influenza, una patologia infettiva acuta che colpisce le vie respiratorie e che si manifesta per lo più nei mesi invernali.

A causarla sono virus che hanno la caratteristica di variare, per questo riescono ad attaccare anche più volte lo stesso sistema immunitario. È per questo motivo che, per prevenire l’influenza, viene messo a punto ogni anno un vaccino diverso. Ma come prevenirla con sane abitudini?

Cause e sintomi dell’influenza


La malattia inizia a manifestarsi già poche ore dopo il contagio. La sintomatologia può essere lieve o severa, il decorso può essere faticoso per tutti e pericoloso per alcune fasce di popolazione, come gli anziani o le persone che soffrono già di altre patologie e sono a rischio complicanze. Ecco perché fare di tutto per prevenire l’influenza.

Il contagio avviene per via aerea, attraverso le goccioline di saliva che vengono emesse durante la conversazione, con la tosse o con gli starnuti.

I sintomi più comuni sono:

- febbre

- tosse secca

- brividi

- dolori articolari

5 buone abitudini per prevenire l’influenza


Per ridurre la trasmissione del virus ci sono delle buone abitudini che possono essere di aiuto:

- Lavare spesso le mani e poi asciugarle bene.

- Coprire bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce
, usando fazzoletti monouso da buttare.

- Restare a casa
alla comparsa dei primi sintomi influenzali.

- Evitare il contatto con persone ammalate.

- Evitare di toccare occhi, naso e bocca
con le mani sporche.

Prevenire l’influenza è poi possibile evitando i luoghi affollati e al chiuso, ricordarsi sempre di seguire le norme igieniche basilari e facendo attenzione a non usare posate o bicchieri utilizzati da persone ammalate.

Come potenziare il sistema immunitario?


Per curare l’influenza vengono utilizzati farmaci specifici per la sintomatologia che si manifesta. In caso di febbre si somministrano antipiretici, come l’acido acetilsalicilico o il paracetamolo. Quando si presentano dolori articolari, mal di testa o altri disturbi infiammatori sono invece utili i FANS. In caso di raffreddore sono invece indicati farmaci decongestionanti per la mucosa nasale e per la tosse degli sciroppi sedativi.

Tuttavia, per evitare di ammalarsi è necessario mantenere in salute il sistema immunitario, per questo è importante potenziare le nostre difese naturali. Si può fare questo adottando una dieta alimentare ricca di sali minerali e vitamine e ricorrendo all’assunzione di integratori specifici come:

- L’integratore Difesa Immunitaria in compresse con vitamina C, minerali ed Echinacea, che vanta una formilazione multi nutriente per sostenere e coadiuvare il funzionamento del sistema immunitario.

- L’integratore Be-Total Immuno Reaction in flaconcini, con vitamine B e zinco, consigliato per supportare le naturali difese dell’organismo.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti adatti a prevenire l’influenza! Cosa aspetti?

Potenzia ora le tue difese immunitarie!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...