3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

Come scegliere le creme idratanti corpo più adatte alla propria pelle

Come scegliere le creme idratanti corpo più adatte alla propria pelle

Pelle liscia e vellutata? Ecco come orientarsi nella scelta delle creme idratanti corpo

26/04/2021 10:35:00 | Farmaciaammirati

Guida alla scelta delle creme idratanti corpo migliori e più efficaci


Le creme idratanti corpo sono alleate preziose della salute e della bellezza della pelle. Applicare con costanza una crema idratante e nutriente aiuta infatti a mantenere elastica l’epidermide, rallentando l’invecchiamento cutaneo. Questa coccola, da concedersi dopo la doccia o il bagno, aiuta in particolare la cute a restare idratata, favorendo anche il rinnovamento cellulare.

Ad ogni tipologia di pelle la sua crema


In commercio si trovano tante tipologie di creme idratanti per il corpo che si differenziano per prezzo, profumazione, consistenza e soprattutto per l’Inci, ovvero per la loro composizione. È difficile dire quali siano le creme idratanti corpo migliori in assoluto, perché il prodotto giusto è quello adatto alla propria tipologia di pelle che può essere secca, grassa, mista, delicata o tendente all’arrossamento.

La pelle è la barriera che ci divide dal mondo esterno e una delle sue funzioni è contrastare la perdita di acqua. Parliamo di pelle secca quando il tasso di umidità della pelle scende sotto una certa soglia, questa condizione può essere aggravata da fattori climatici come vento e freddo. Per far sì che l’epidermide sia morbida e sana, bisogna aiutarla con creme idratanti e nutrienti che creano un film superficiale riducendo la perdita di acqua. Tra gli ingredienti più diffusi nelle creme idratanti per il corpo troviamo infatti la glicerina che si lega all’acqua trattenendola, e sostanze emollienti come grassi vegetali e oli che si uniscono al manto idrolipidico per diminuire la perdita di acqua.

Attenzione all’Inci: ingredienti da evitare


Nella scelta di una crema corpo ci si affida spesso al gusto personale, prediligendo le profumazioni gradite e l’effetto immediato dopo l’applicazione. Alcune creme che contengono sostanze siliconiche fanno sembrare la pelle liscia e morbida da subito, ma se usate a lungo nel tempo possono avere effetti dannosi per la pelle occludendo i pori e aumentando la disidratazione. Leggere l’etichetta è di aiuto per comprendere la validità di un prodotto e capire se è indicato per il proprio tipo di pelle.

La maggior parte delle creme idratanti per il corpo contiene profumi sintetici che attirano i consumatori per la loro fragranza. Chi soffre di allergie o dermatiti o ha la pelle delicata, deve però fare attenzione perché tali disturbi sono aggravati dai profumi sintetici. A mettere in allarme è la dicitura “parfum” che non è seguita dalla specifica che gli ingredienti profumanti sono di origine naturale. I parabeni sono altri ingredienti da evitare perché interferiscono con il sistema ormonale endocrino. Altre sostanze cui fare attenzione sono i filtri solari chimici, i conservanti come il fenossietanolo, le sostanze siliconiche, antiossidanti come BHA e BHT.

Quali sono le creme idratanti corpo migliori


La crema ideale è quella che contiene estratti, burri e oli vegetali, vitamine, aloe, acido ialuronico. Il burro di cacao vanta proprietà emollienti e le creme che lo contengono sono indicate per le pelli secche e screpolate. Il burro di karitè è un idratante, emolliente, rigenerante che si trova in creme antirughe e anti-età, l’olio di Argan è un elasticizzante e antiage. Ingredienti vegetali come calendula, bardana, gel di aloe hanno invece proprietà lenitive e rinfrescanti e sono adatti per le pelli disidratate.

Validi prodotti sono:

- Il latte corpo idratante Dermon con estratti vegetali e vitamina E è indicato per tutti i tipi di pelle, aiuta a preservare il corretto equilibrio idrico e protegge l’epidermide dall’aggressione degli agenti esterni.

- La crema corpo The Vignes nutriente, idratante e vellutante è dotata di principi attivi altamente nutrienti. Idrata immediatamente e a lungo la pelle che risulta più morbida ed elastica. Questa crema ha anche una fragranza che nasce dall’unione di muschio bianco, fiore di neroli e zenzero.