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Dieta ipocalorica dimagrante: cos'è e come comportarsi correttamente

Dieta ipocalorica dimagrante: cos'è e come comportarsi correttamente

Conosci meglio la dieta ipocalorica dimagrante e scopri se fa al caso tuo

01/12/2020 16:43:00 | Farmaciaammirati

Vuoi perdere peso? Ecco come funziona la dieta ipocalorica dimagrante


Anche quest’anno, uno dei buoni propositi in vista del Natale è quello di eliminare quei chiletti di troppo? Complice la pandemia (e le palestre chiuse) molti di noi si sono abituati a uno stile di vita sedentario e, soprattutto, con qualche “sgarro” alimentare di troppo. Tuttavia è fondamentale adottare un corretto regime alimentare per ritornare in forma, ma come fare?

Consigliata da nutrizionisti e dietisti, la dieta ipocalorica dimagrante è la dieta per eccellenza, adatta sia alle donne che agli uomini. Il principio alla base di questo regime alimentare è molto semplice: ridurre l’apporto calorico per perdere peso. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il calcolo delle calorie


Per calcolare la quantità di calorie da assumere è necessario fare una media di quelle che vengono normalmente ingerite in due giorni, considerando un feriale e un festivo (quando magari si mangia un po’ di più). Al risultato ottenuto si sottraggono 500 kcal. In questo modo la dieta ipocalorica dimagrante promette di far perdere tra 0,5 e 1 kg a settimana, ma se così non fosse è necessario apportare un ulteriore decremento di 250 kcal.

Quindi se il fabbisogno calorico è di 1800 kcal, per perdere qualche decina di grammi ogni giorno è necessario ingerirne solo 1200. Ovviamente il menù della dieta ipocalorica dimagrante non può essere identico per tutti, ma è diverso da persona a persona in base alle necessità fisiche e alle abitudini di vita, più o meno sedentarie. La dieta deve essere varia e comprendere tutti gli alimenti.

4 segreti della dieta ipocalorica dimagrante


1. I carboidrati, quindi pane, pasta o patate, contrariamente a quanto si pensa non vanno eliminati, anzi. Questi alimenti sono un’importante fonte di energia e donano un piacevole senso di sazietà. Attenzione però a non esagerare con il condimento.

2. Frutta e verdura vanno consumate ogni giorno. Per quanto riguarda la frutta è meglio mangiarla lontano dai pasti e non esagerando con i frutti più zuccherini, la verdura invece va assunta a ogni pasto.

3. I pasti principali della giornata sono tre: colazione, pranzo e cena e tra questi si inseriscono due spuntini nel corso dei quali si può consumare la frutta o bere un frullato fresco. A pranzo si può mangiare un po' di più e consumare i carboidrati, a cena invece è preferibile una pietanza leggera, come un secondo con un contorno di verdure.

4. Uno dei segreti per perdere peso è utilizzare con parsimonia i condimenti, meglio usare olio extravergine di oliva crudo e limitare il sale. Se le pietanze risultano poco saporite le spezie risultano valide alleate.

Consigli per un regime equilibrato: cosa NON fare!


Non bisogna mai seguire una dieta ipocalorica dimagrante che preveda l’assunzione di meno 1200 kcal giornaliere. L’unica eccezione è che sia un medico a consigliarla e ponga il paziente sotto uno attento monitoraggio. La diminuzione delle calorie può infatti causare perdita di energia, stanchezza, perdita di tono muscolare e carenze nutrizionali.

Per arrivare a un dimagrimento è poi importante la sequenza con la quale si assumono gli alimenti, poiché questo meccanismo influisce sul metabolismo.

Gli integratori che coadiuvano la perdita di peso


Come abbiamo già detto la dieta ipocalorica dimagrante funziona se fatta in modo bilanciato comprendendo tutti gli alimenti. Tuttavia per supportare la dieta alimentare si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari, come:

- L’integratore Zenoctil brucia grassi in compresse favorisce l’eliminazione dei grassi. Stimola il metabolismo dei grassi accumulati e riduce l’assorbimento di quelli ingeriti con i pasti. È un valido aiuto per ridurre la massa grassa e perdere peso.

- L’integratore Adiprox in concentrato fluido con tè verde e matè, è un aiuto reale per il controllo del peso nell’ambito di regimi dietetici ipocalorici.

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