3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

Herpes e sole non vanno d'accordo? Ecco come mai

Herpes e sole non vanno d'accordo? Ecco come mai

Ecco la correlazione tra herpes e sole e come cosa fare quando ci si espone al sole con lo sfogo in atto

16/06/2021 17:14:00 | Farmaciaammirati

Herpes e sole: ecco come comportarsi quando le vescicole si manifestano in estate


Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di stare all’aria aperta e di passare delle giornate in riva al mare o a bordo piscina a prendere il sole. A volte però è la comparsa di uno sgradito inestetismo a rovinare ogni piano: l’herpes labiale. Come mai si presenta in questo periodo? Herpes e sole vanno d’accordo oppure no? Proviamo a rispondere a queste domande.

 

Da cosa è causata l’herpes?


Negli ultimi anni, il passaggio dalla stagione fredda a quella calda è sempre meno graduale. I cambiamenti climatici repentini scombussolano il nostro organismo che non trova il tempo di adattarsi alle nuove temperature e risponde con reazioni poco desiderate come la comparsa dell’herpes sulle labbra.

L’herpes labiale è un’infezione chiamata anche “febbre sorda”, causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1, lo stesso della varicella e della mononucleosi. Il virus si trova in stato latente all’interno dell’organismo e si riattiva quando si verifica una condizione scatenante che lo fa risvegliare. Si manifesta con lesioni vescicolari dalla forma a grappolo, che vengono precedute da una sensazione di prurito che si trasforma in seguito in bruciore e dolore. Le vescicole sono molto fastidiose, si rompono spontaneamente rendendo difficile sorridere e anche mangiare. A scatenare il virus dell’herpes che è latente nell’organismo in equilibrio con il sistema immunitario, possono essere:

- stress fisico o mentale

- febbre

- cambiamenti climatici

- squilibri ormonali

- assunzione di farmaci (cortisonici o antibiotici)

- esposizione eccessiva ai raggi solari (detto herpes da sole).

 

Herpes e sole: come comportarsi per evitarla


Herpes e sole
: perché l’esposizione scatena questa reazione dell’organismo? Sappiamo che il sole ha tanti benefici, ad esempio favorisce l’assorbimento della vitamina D, riduce lo stress e regolarizza i ritmi biologici. Ma un’esposizione non corretta può essere dannosa: le radiazioni ultraviolette sono il fattore scatenate dell’herpes. Agiscono provocando uno stress ossidativo e abbassano le difese immunitarie. Questo meccanismo riattiva il virus herpes simplex.

 

Quali prodotti utilizzare per l’herpes labiale?


In caso di herpes e sole forte, è necessario proteggere le labbra con stick specifici che possono anche contrastare le recidive. Lasciare le labbra senza protezione può disidratarle troppo, con la conseguenza che possono lacerarsi più facilmente.

Lo stick Herpes Sun Defend crea una barriera traspirante sulle labbra che aiuta a mantenere idratata la pelle, diminuendo la possibile ricomparsa dell’herpes labiale.

In presenza di herpes si può applicare sulla lesione il gel Dermovitamina Herpes, che crea un biofilm trasparente sullo sfogo, evitando che si espanda. Favorisce inoltre il processo di cicatrizzazione, riducendo dolore e tempi di guarigione.

Consulta lo shop di Farmacia Ammirati per trovare questi ed altri prodotti efficaci per contrastare l’herpes labiale e prevenirla in vista dell’estate!