3423219248 | Scrivici su Whatsapp o chiamaci dal Lunedì al Venerdý dalle 9:30 alle 18:00.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,99€

Macchie scure sul viso? Come trattarle durante l'estate

Macchie scure sul viso? Come trattarle durante l'estate

Ecco cosa puoi fare per evitare la comparsa di macchie scure sul viso e come puoi attenuarle se giÓ presenti

04/06/2021 12:15:00 | Farmaciaammirati

SOS macchie scure sul viso: ecco le principali cause e i rimedi più efficaci


Macchie scure sul viso: le cause
quali sono? Dell’argomento si parla spesso in estate, quando ci si prepara all’esposizione solare e proteggere la pelle diventa una necessità se non si vuole aggravare il problema. In molti ritengono che sia proprio il sole a determinare la comparsa delle macchie e in alcuni casi è vero, ma è bene precisare che per quanto riguarda le macchie scure sul viso le cause possono avere anche altra origine ad esempio fattori ormonali, assunzione di farmaci, stress, utilizzo di prodotti sbagliati. Le macchie sulla pelle altro non sono che un accumulo di melanina, cosa si può fare per prevenirle, curarle o addirittura eliminarle in modo definitivo?


Perché compaiono le macchie scure sul viso e come attenuarle


Prevenire è sempre meglio che curare. Poiché la comparsa di macchie scure sul viso ha cause diverse, che possono essere legate anche all’avanzare dell’età, la cosa migliore che si può fare per attenuarle o per prevenirne la comparsa è giocare d’anticipo, usando i prodotti giusti per la skincare quotidiana e utilizzando la protezione solare, non solo in estate al mare, ma anche in città in inverno. Ci sono prodotti con protezione solare che sono indicati anche come base per il trucco. Nel periodo estivo, quando ci si espone ai raggi solari, non si può prescindere dall’applicazione di una protezione solare con fattore 50+. Per rallentare poi l’invecchiamento cutaneo è importante inoltre curare l’alimentazione assumendo cibi che contengono Vitamina A, vitamina C, vitamina E, ricchi di betacarotene, minerali e con proprietà antiossidanti.

 
Le precauzioni da adottare in estate contro le macchie scure


Abbiamo spiegato che le macchie scure sul viso possono avere cause differenti. Nel periodo estivo le macchie sul viso possono diventare più evidenti o comparire quando non si protegge in modo adeguato l’epidermide dall’aggressione dei raggi solari.

Ecco cosa si può fare per prevenire o evitare l’insorgere di questo inestetismo:

- mezz’ora prima di esporsi al sole è necessario applicare sul visto un prodotto con fattore di protezione alto come la crema Sun Shield SFP 50+, ideale per fototipi chiari o con pelle sensibile. Grazie all’associazione di sei filtri solari questa crema protegge in modo efficace dai raggi ultravioletti, previene i danni da foto invecchiamento grazie alla protezione UVA forte e ad un perfetto equilibrio UVB/UVA.

- Mattina e sera, dopo aver lavato il viso, per idratare la pelle, si può applicare una crema specifica per attenuare le macchie e prevenirne la comparsa, come la crema Chroma Derma, un trattamento depigmentante per viso, mani e decolté che esfolia e idrata in profondità rispondendo in modo efficace agli inestetismi causati da melasma gravidico, lentigo, senili e iperpigmentazione.

Scopri nello shop di Farmacia Ammirati tutti i prodotti per la cura delle macchie scure sulla pelle!