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Quali sono i cibi energetici per sportivi

Quali sono i cibi energetici per sportivi

Cibi energetici: ecco quali sono e quali sono quelli più indicati per chi fa sport

29/10/2020 09:07:00 | Farmaciaammirati

L’allenamento inizia a tavola con i cibi energetici


Tutti noi dovremmo inserire nella nostra dieta quotidiana dei cibi energetici, visto che l'alimentazione è la nostra principale fonte di energia, necessaria sia al fisico che alla mente.

Alcuni alimenti contrastano infatti l'indebolimento fisico e sono più utili di altri per sostenere l'attività psicofisica. In una dieta sana ed equilibrata gli elementi nutritivi devono essere bilanciati in modo opportuno, a seconda delle necessità di cui l'organismo ha bisogno. Questo perché è grazie all'alimentazione che riusciamo ad espletare tutte le principali funzioni vitali e fisiologiche.

Il fabbisogno energetico quotidiano non è però lo stesso per tutti, ma varia da individuo ad individuo. Uno sportivo consuma più energia e ha bisogno di adottare un'alimentazione capace di sostenere le performance atletiche: il suo fabbisogno sarà quindi molto più alto rispetto a quello di una persona sedentaria. La dieta deve poi essere adeguata per sviluppare e sostenere la muscolatura e rinforzare la struttura ossea.

8 tra i più famosi cibi energetici


Alcuni alimenti
più di altri riescono a fornire una carica di energia pronta da bruciare. Ecco alcuni dei più famosi cibi energetici:

1. La frutta secca è particolarmente ricca di principi attivi e sostanze benefiche.  Nocciole, arachidi, noci, pistacchi, mandorle, pinoli rientrano nella categoria dei cibi energetici per eccellenza questo perché contengono lipidi, proteine, sali minerali e vitamine. Uno snack sano ed energetico per gli sportivi è un mix di frutta secca da consumare lontano dai pasti come spuntino.

2. Il miele è ricco di glucosio e di fruttosio, assumendolo si ha subito a disposizione una buona dose di energia. Si può mangiare al naturale o inserire in gustose ricette, l'importante è non eccedere con la quantità.

3. Mais e riso sono dei cereali facilmente digeribili e dall'alto potere saziante perfetti quando si seguono delle diete ipocaloriche. Il riso è un cibo energetico per via del suo contenuto di amido.

4. Le banane forniscono un buon apporto calorico e zuccheri pronti da bruciare, contengono anche sali minerali, come potassio e magnesio, e assicurano un buon apporto di fibre.  Ina banana è un ottimo spezza fame, facilmente digeribile.

5. Il grano è una fonte insostituibile di glucosio e fibre. Dopo che è stato digerito fornisce energia gradualmentee aiuta il metabolismo mantenendo bassi i livelli di insulina nel sangue.

6. Le uova sono un importante fonte proteica, utile per sostenere il tessuto muscolare e il metabolismo. Contengono vitamina B, sono utili per convertire in energia il cibo.

7. I frullati di frutta e verdura sono cibi energetici e rivitalizzanti, perfetti per chi fa sport. Sono ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e acqua e rappresentano il modo più semplice e veloce per assumere importanti nutrienti, vitamine e minerali. Il frullato ideale è un mix in quantità uguale di frutta e di verdura.

8. Il cacao amaro è di certo uno dei cibi energizzanti più amati. Quello che si trova nel cioccolato fondentecontiene teobromina, una sostanza simile alla caffeina che dona energia immediata e aumenta la resistenza alla fatica. Il cacao è poi ricco di antiossidanti ed è legato alla produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che dona appagamento fisico e mentale.

Un aiuto in più con gli integratori energetici


In alcuni particolari periodi, quando il fisico è sottoposto a maggiore pressione o stress, oppure quando si devono affrontare importanti sessioni di allenamento, può essere utile associare alla dieta alimentare l’assunzione di integratori energetici. Specifici per gli sportivi sono:

  • L’integratore Aminonam Sport in barattolo da 500 gr, è un esclusivo pool di aminoacidi ajinomoto con aggiunta di vitamine del gruppo B. aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico.
  • L’integratore GT Sport in tavolette aiuta a reintegrare ciò che l’atleta perde durante l’attività fisica. Grazie alle maltodestrine fornisce energia immediata e consente un apporto di energia costante nel tempo.

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