RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE
Dopo gli eccessi che vi siete concessi durante le vacanze di Natale, avete messo su qualche chiletto di troppo? Niente paura, con qualche piccola mossa ad hoc, rimettervi in forma è possibile e anche in breve tempo. Scegliere un'alimentazione sana e salutare è d’obbligo ma fate attenzione ai rimedi fai-da-te che non vi aiutano a risolvere il problema.
Per cominciare, diminuite le porzioni ma non saltate i pasti principali (colazione, pranzo, cena e due spuntini), privilegiate la frutta e la verdura di stagione e prendete l’abitudine di bere tisane.
Evitate cibi grassi come insaccati, fritture, formaggi grassi e scegliete condimenti leggeri come l’olio extravergine di oliva a crudo. In tal modo assumerete acidi grassi insaturi che, a differenza degli acidi grassi saturi, non hanno la tendenza ad associarsi al colesterolo, causando un aumento dei livelli di quest’ultimo nel sangue.
Riducete drasticamente il sale e utilizzate quello iodato per insaporire i piatti; in alternativa, potete usare le spezie, alcune delle quali, come lo zenzero, aiutano la digestione e la motilità gastro-intestinale.
Depurare l’organismo è un'altra buona abitudine che aiuta anche a perdere peso. Più incamerate tossine e più il vostro corpo accumula grasso per difendersi da queste sostanze dannose. Per questo motivo è utile consumare principalmente alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura. Ci si può disintossicare anche grazie a una bella sauna che, stimolando la sudorazione, favorisce lo smaltimento delle tossine corporee.
Praticare attività fisica è fondamentale. Non dovete per forza segnarvi o ricominciare ad andare in palestra. Scegliete uno sport che vi piace, anche all'aria aperta. L'importante è muoversi in modo che il vostro organismo perda peso costantemente.
In questo modo tornerete in forma naturalmente, e il cibo sarà un alleato per il vostro benessere, non più un nemico.